False Credenze ep. 04 / La fine dei fatti
False Credenze, con Oscar Di Montigny e Nando Pagnoncelli, è la miniserie in 5 episodi ideata e realizzata da Studio YET per indagare la percezione degli italiani sui grandi temi contemporanei: sostenibilità, cambiamenti climatici, disoccupazione, identità, costume. Questi e molti altri temi sono stati oggetto di una ricerca commissionata da Banca Mediolanum a IPSOS, la più quotata società italiana di rilevazioni demoscopiche.
False Credenze, i pericoli della percezione prende le mosse dai risultati di questa ricerca per presentare allo spettatore le discrepanze più marcate e preoccupanti tra la percezione dei cittadini italini e l'effettiva realtà dei fatti.
Nel quarto episodio approfondiamo la conoscenza degli italiani sui fenomeni sociali, quali l'immigrazione e la disoccupazione. Temi sui quali c'è un divario enorme tra la percezione delle persone e l'effettiva realtà dei fatti. E c'è chi addirittura nega del tutto la validità di dati ufficiali e incontestabili, anteponendo ai numeri reali la propria (distorta) percezione individuale.